Pronto: risponde l’assassino

Oggi parliamo di Pronto: risponde l’assassino di Maria Fazio, edito dalla EEE Edizioni Tripla E, un libro molto interessante, per diversi motivi.

Vediamo la trama, intanto.

Erica, una trentenne laureata in sociologia, svolge un lavoro che non la soddisfa, in un call center siciliano in cui sono impiegati circa settecento operatori. Un giorno, uno dei dirigenti viene trovato brutalmente assassinato, e l’indagine è affidata al commissario Farina, da poco trasferito in Sicilia e alla sua prima esperienza con un omicidio. Il call center è un microcosmo complesso, il poliziotto si rende ben presto conto di non avere in mano elementi utili alla soluzione del caso e chiede aiuto a Erica, dato che la ragazza gli pare sveglia e conosce bene il contesto, ma gli rimane il dubbio che la colpevole possa essere proprio lei. Durante le indagini l’assassino (o l’assassina), tra paure, debolezze e sensi di colpa, rivela il suo delitto a una cliente che ha chiamato il call center per ricevere assistenza, ma che si mostra piuttosto arrogante, e la minaccia di morte, destabilizzando il suo equilibrio emotivo…

È abbastanza accattivante, che dite? Be’, ve lo dico io che l’ho letto. Lo è eccome. Ma se non mi credete potete farvi un’idea ascoltando l’incipit del libro sul canale YouTube della Narratrice Dei Sogni.

Giusto perché lo sappiate Pronto: risponde l’assassino ha vinto il concorso edizioni tripla E 2019 per il romanzo giallo inedito, ed è stato finalista al concorso Giallo festival nella sezione miglior ambientazione. Però! Niente male, no?

Il libro è disponibile sia cartaceo sia in formato digitale.

Veniamo alla mia recensione. Come ho anticipato qualche riga più in su si tratta di un libro molto interessante per diversi motivi. Prima di tutto perché permette di approfondire l’argomento call center, ossia quello di un mondo silente, ma tutt’altro che silenzioso, che solitamente non viene considerato, se non per criticare gli operatori che contattano per fare pubblicità. Poi perché è un libro scritto con garbo e proprietà di linguaggio, cosa non più così comune di questi tempi. Infine perché Pronto risponde l’assassino è un giallo atipico. Lo definirei un giallo-non giallo, ossia un giallo che segue le regole del giallo, ma che vuole andare oltre. Mi spiego meglio, l’espediente del crimine è bene adoperato per lasciare a chi legge qualcosa in più della semplice condivisione della storia. Insomma, se non capite ancora cosa intenda dire, be’, non vi resta che leggerlo. Poi, vedrete che converrete senz’altro con me.

Perché vi consiglio questo libro? Perché è una lettura piacevole e spensierata, capace di tenervi incollati fino all’ultima pagina. E poi perché fa parte di un mondo che ho imparato a conoscere solo da poco tempo, ossia quello della piccola editoria. Un mondo che ha bisogno di essere sostenuto da chi ama la lettura e la scrittura nella loro globalità. Infine perché Maria Fazio è un’autrice che merita visibilità.


Una piccola curiosità: tutte le copertine sono opera dell’autrice stessa!

Approfitto di questa ultima considerazione per parlare un po’ di lei, dell’autrice. Maria Fazio, siciliana (la sua biografia recita: di un paese ai piedi dell’Etna), al momento ha pubblicato 3 libri. Si muove tra la piccola editoria e il self-publishing. Spazia tra generi diversi: dal fantasy del suo primo romanzo (Il SenzaVoce), al giallo (con Pronto risponde l’assassino), alla narrativa generale (con il suo secondo romanzo Dove il soffitto incontra il cielo). Tra le altre cose gestisce il blog Finestra sul mondo.

A chi non consiglio questo libro? A chi vuole leggere qualcosa di meno – aperte virgolette – commerciale – chiuse virgolette. In tal caso consiglio sempre dell’autrice Dove il soffitto incontra il cielo, edito dalla LFA Publisher.

A chi lo consiglio? A tutti gli altri, ovviamente.

Buona lettura e… ci si legge in giro.

D.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lincredibilestoria

Sono nato a Genova nel 1973 e sono sempre vissuto a Pieve Ligure, nel Golfo Paradiso, dove tuttora vivo con mia moglie e i miei due figli. Laureato in Economia Marittima e dei trasporti sono impiegato nel settore del commercio. Appassionato di musica e letteratura, negli anni 90 ho realizzato con alcuni amici il sito web www.luciobattisti.net, ossia il primo sito web dedicato a Lucio Battisti, purtroppo oggi non più attivo. Il mio primo romanzo “L’incredibile storia di Marrazzo che non credeva ai fantasmi” (LFA Publusher, 2019) è stato finalista della seconda edizione del concorso “Romanzi in cerca di autore” realizzato da Passione Scrittore in collaborazione con Mondadori Store e Kobo Writing Life. Il secondo, “Frammenti di razionale confusione” (New-Book Edizioni, 2019), uscito nel solo formato digitale, è menzionato speciale del secondo Concorso Letterario New-Book Edizioni. Nel 2020 un mio racconto dal titolo "Vicoli" viene incluso nella collana "Racconti liguri. Vol. 2" (Historica Edizioni EAN: 9788833372013) grazie al concorso indetto dalla Historica Edizioni "Racconti liguri 2020". Il primo volume dell'antologia "Un Natale Horror 2020" (ISBN 9798581288856 - letteraturahorror.it) contiene un mio racconto dal titolo "Alcune distrazioni". Nella raccolta "Corde, delitti e altri misteri" (ISBN ‎ 979-8784705129 - #autorisolidali, dicembre 2021) è incluso un mio racconto dal titolo "La ragazza della cisterna di Ponte Vecchio". "Il racconto di un piccolo cane" appare nell'antologia "Letteratura per il nuovo millennio" (ISBN 978-88-946367-8-9 - QUIA Edizioni, giugno 2022). "Storie di treni, di stazioni e di esplosioni" è inserito nella raccolta della ivvi.it "Scrittori italiani, libro rosso" (settembre 2022). Nel novembre del 2022 la Brè Edizioni pubblica "C'era una volta Lorenzo - Gli ultimi istanti di un uomo sbagliato" (ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1259702838), finalista della sesta edizione dell’iniziativa letteraria Fai viaggiare la tua storia, organizzata da Libromania con la collaborazione di De Agostini Libri. Dalla collaborazione con il Centro Studi Storie di Jeri, che si occupa di storia locale inerente ai comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, nasce la pubblicazione del saggio "La favola del castello di Pieve Ligure" nel XV Volume dei Quaderni di Storia Locale (Novembre 2023). La giuria del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha scelto il racconto "Dall’alba al tramonto" per essere inserito nell’antologia dedicata al centenario calviniano dal titolo Camminando sul sentiero dei nidi di ragno (De Ferrari, EAN 9788855036320, Dicembre 2023).

Una risposta a “Pronto: risponde l’assassino”

I commenti sono chiusi.