Quaderni di storia locale del Centro Studi Storie di Jeri – Volume XV

Sabato 25 novembre 2023, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso l’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori si è tenuta la presentazione del quindicesimo volume dei quaderni di storia locale.

A tenere banco è stato l’avvocato G.B. Roberto Figari, storico e presidente dell’Accademia dei cultori di storia locale di Chiavari, nonché autore di diverse pubblicazioni.

Di seguito troverete un breve estratto del suo intervento per ogni saggio presente nel quaderno.

Da sinistra: Aldo Pezzana, priore dell’Oratorio di Sant’Erasmo di Sori, Pier Luigi Gardella, coordinatore del Centro Studi “Storie di Jeri” e l’avvocato G.B. Roberto Figari

Un eroe dimenticato di GIAN ANGELO BOZZO

Il contributo di Gian Angelo Bozzo è dedicato alla figura del tenente Giovanni Gardella nato a Sori nel 1898 e deceduto a Genova nel 1925.

Bozzo ricostruisce sommariamente la vita civile del Gardella per soffermarsi soprattutto sulle sue vicende militari, illustrandone le gesta e le decorazioni ricevute.

Un inventario dei beni mobili del 1812 nella chiesa parrocchiale di Pieve di MARIELLA BUONASORA

Il saggio di Mariella Buonasora parte con una breve illustrazione della storia della chiesa di Pieve Ligure per poi esaminare un documento del 1812 conservato nell’archivio parrocchiale che elenca i beni di proprietà della parrocchia.

La lettura dell’inventario si accompagna a una dettagliata analisi di termini e riferimenti che consente al lettore di comprendere al meglio il contenuto e il valore di questa testimonianza storica.

1814 La caduta di Napoleone e gli Inglesi nel golfo Paradiso di GIORGIO CASANOVA

Giorgio Casanova propone un breve quanto documentato saggio sulle vicende amministrative e militari dei centri abitati che si affacciano sull’odierno Golfo Paradiso nell’anno 1814, poco prima del definitivo crollo del dominio francese in Liguria.

Con l’apporto di numerosi documenti d’archivio Casanova ricostruisce i movimenti delle forze militari capitanati dal generale britannico Lord Bentinck.

Le campane nelle chiese di Bogliasco di PIER LUIGI GARDELLA

Partendo da un’ampia e suggestiva citazione tratta dal Genio del Cristianesimo di François Reneè De Chateaubriand Pier Luigi Gardella si è soffermato sulle campane del territorio bogliaschino.

Si tratta di un contributo articolato tra passato e presente che si avvale anche di un interessante corredo fotografico.

Louis Felipe Capurro di CLAUDIO MASSONE STAGNO

Claudio Massone Stagno propone una nuova ricerca sui nostri emigranti in Cile pienamente in linea con i suoi precedenti contributi alla collana.

Questa volta si sofferma sulla figura del professor Louis Felipe Capurro di cui ricostruisce famiglia e studi per poi approfondirne le vicende lavorative e la carriera scientifica. Possiamo definire il suo lavoro una biografia sintetica e per alcuni versi esemplare del figlio di un emigrato pievese.

La favola del castello di Pieve Ligure di DANIELE NASELLI

Daniele Naselli, che è anche l’autore di una partecipata presentazione che troverete nell’apertura del volume, ricostruisce con puntualità e garbo una storia che non inappropriatamente può definirsi una favola. Ma è una favola ben commentata e arricchita da un prezioso corredo di immagini fotografiche.

Dopo un’interessante disanima della topografia storica della località, attraverso le vicende di una famiglia, viene ricostruita la storia del castello tenendo sempre sullo sfondo tanto la storia locale quanto quella generale.

I Francesi a San Bartolomeo di ALDO PEZZANA

Il saggio di Aldo Pezzana ci dà un interessante riassunto delle operazioni militari dell’armata d’Italia nel 1799 e dell’assedio di Genova del 1800.

Il tutto è arricchito da un’annotazione apposta sul libro dei conti del 1799 dal parroco di San Bartolomeo di Busonengo, Don Pietro Giovanni Asborno, che riporta una lucida descrizione degli avvenimenti accaduti durante i fatti bellici dell’epoca Napoleonica.

Gerolamo, Giacomo e Felice Sessarego avventurieri nella provincia argentina di Entre Rios di LUCA SESSAREGO

Luca Sessarego persevera con la sua grande e ossessionata ricerca connessa al suo cognome. Le nuove indagini portano avanti il lavoro cominciato nel volume precedente, grazie al ritrovamento di alcuni spunti biografici su un numero della rivista “Balilla, l’organetto di Zeneixi”, edita in italiano, spagnolo e genovese tra gli anni ’30 e ’40 del Novecento a Buenos Aires.

Il nostro Sessarego, con la consueta meticolosità, ricostruisce la genealogia di tre fratelli bogliaschini emigrati in Sud America: un’avventura familiare e umana prima ancora che commerciale ed economica.

Arrigo Usigli di ALESSANDRO SIENA

L’ultimo saggio del quindicesimo volume dei Quaderni di storia locale, a opera di Alessandro Siena, nasce dal ritrovamento tra le carte dell’archivio storico di Bogliasco di un opuscolo “In memoria” del Capitano Cav. Arrigo Usigli.

Il clima mite a la rinomata bellezza della nostra riviera hanno in passato indotto molti forestieri a trasferirvisi, nel caso in analisi la motivazione è però stata la cagionevole salute dell’Usigli, morto di tisi poco più che quarantenne a Bogliasco dove si era trasferito per curarsi.

L’occasionale incontro archivistico ha indotto Siena a ricostruire le vicende di questo ufficiale di carriera, proveniente da una distinta famiglia israelita di Rovigo, che non ha fatto in tempo a prendere parte alla Grande Guerra.

Sperando di avervi incuriosito concludo questa pagina riportando la copertina della nuova pubblicazione.

Vi invito infine a visionare l’elenco dei precedenti quaderni di storia locale ricordandovi che potete contattare il Centro Studi nel caso voleste acquistare i volumi ancora disponibili (basta scrivere a storiedijeri@gmail.com)

Buona lettura

D.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lincredibilestoria

Sono nato a Genova nel 1973 e sono sempre vissuto a Pieve Ligure, nel Golfo Paradiso, dove tuttora vivo con mia moglie e i miei due figli. Laureato in Economia Marittima e dei trasporti sono impiegato nel settore del commercio. Appassionato di musica e letteratura, negli anni 90 ho realizzato con alcuni amici il sito web www.luciobattisti.net, ossia il primo sito web dedicato a Lucio Battisti, purtroppo oggi non più attivo. Il mio primo romanzo “L’incredibile storia di Marrazzo che non credeva ai fantasmi” (LFA Publusher, 2019) è stato finalista della seconda edizione del concorso “Romanzi in cerca di autore” realizzato da Passione Scrittore in collaborazione con Mondadori Store e Kobo Writing Life. Il secondo, “Frammenti di razionale confusione” (New-Book Edizioni, 2019), uscito nel solo formato digitale, è menzionato speciale del secondo Concorso Letterario New-Book Edizioni. Nel 2020 un mio racconto dal titolo "Vicoli" viene incluso nella collana "Racconti liguri. Vol. 2" (Historica Edizioni EAN: 9788833372013) grazie al concorso indetto dalla Historica Edizioni "Racconti liguri 2020". Il primo volume dell'antologia "Un Natale Horror 2020" (ISBN 9798581288856 - letteraturahorror.it) contiene un mio racconto dal titolo "Alcune distrazioni". Nella raccolta "Corde, delitti e altri misteri" (ISBN ‎ 979-8784705129 - #autorisolidali, dicembre 2021) è incluso un mio racconto dal titolo "La ragazza della cisterna di Ponte Vecchio". "Il racconto di un piccolo cane" appare nell'antologia "Letteratura per il nuovo millennio" (ISBN 978-88-946367-8-9 - QUIA Edizioni, giugno 2022). "Storie di treni, di stazioni e di esplosioni" è inserito nella raccolta della ivvi.it "Scrittori italiani, libro rosso" (settembre 2022). Nel novembre del 2022 la Brè Edizioni pubblica "C'era una volta Lorenzo - Gli ultimi istanti di un uomo sbagliato" (ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1259702838), finalista della sesta edizione dell’iniziativa letteraria Fai viaggiare la tua storia, organizzata da Libromania con la collaborazione di De Agostini Libri. Dalla collaborazione con il Centro Studi Storie di Jeri, che si occupa di storia locale inerente ai comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, nasce la pubblicazione del saggio "La favola del castello di Pieve Ligure" nel XV Volume dei Quaderni di Storia Locale (Novembre 2023). La giuria del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria ha scelto il racconto "Dall’alba al tramonto" per essere inserito nell’antologia dedicata al centenario calviniano dal titolo Camminando sul sentiero dei nidi di ragno (De Ferrari, EAN 9788855036320, Dicembre 2023).